Italian Fashion Talent Awards è glamour, è moda, è sfilata, è una gara ma è anche e soprattutto un’opportunità. Ai partecipanti e ai vincitori vengono riservate possibilità concrete, ed è questo che fa la differenza. Contatti con stilisti affermati, workshop, stage formativi, ma soprattutto lavoro. Le aziende sponsor ma non solo, vengono agli Iftawards per intercettare talenti. E quando li trovano si creano fruttuose collaborazioni che oggi, in un momento di poche certezze, diventano basi lapidarie per un bel futuro nel mondo del fashion.

È il caso di Erginda Chianese e del suo incontro con il Gruppo Saggese. Un incontro che ha un fantastico happy end, e anche una piccola sorpresa.

Il gruppo Saggese nasce circa 80 anni fa, e si specializza nella moda donna. Oggi vede impegnata la terza generazione che porta avanti i due brand: Ironica e Dorabella. Terza generazione che vede in campo i figli della presidente Rosita Saggese, che guida il gruppo assieme al fratello Armando amministratore delegato, Claudia che si occupa dell’ufficio stile, e Antonio che è il responsabile marketing e comunicazione.

Il brand Ironica ricerca una originalità e un momento di evoluzione nella moda anche giovanile. “Ed è per questo che abbiamo partecipato agli Iftawards – dichiara Paolo di Capua, direttore generale dell’azienda – non solo come sponsor, ma anche perché volevamo trovare talenti da coltivare e inserire in azienda. Per noi Iftawards rappresenta l’unico vero concorso nazionale che fa talent scouting, e grazie a questo contest abbiamo avuto la possibilità di selezionare 25 giovani stilisti campani prima della serata finale, quindi senza conoscere quelli che poi sarebbero stati gli effettivi vincitori. Abbiamo scelto Erginda, giovane, determinata, futura mamma, e abbiamo contrattualizzato il nostro rapporto di lavoro, lavoro che la vedrà impegnata nella collezione primavera /estate 2020. Ci auguriamo anche di poter inserire presto una seconda risorsa. L’osmosi con l’azienda è fondamentale perciò sarà nel nostro interesse tenere all’interno le risorse che selezioniamo, garantendogli sicuramente una continuità che serve a loro come a noi. Siamo un’azienda che crede tanto nel futuro – conclude il dott. di Capua – difatti il nostro brand ha una grande sensibilità anche per il nostro territorio e le sue attività culturali. Di recente abbiamo fatto un’azione di sponsorship per il MAV di Ercolano. L’opportunità data ad Erginda è figlia proprio della nostra salda convinzione che il talento, l’arte, la voglia di fare non arrivano secondi a nessun altro tipo di complicanza. Scegliere proprio lei, in effetti, consci del suo status di dolce attesa, rappresenta per la Saggese Spa l’ ennesimo encomio all’arte (dopo quello del sodalizio con il Mav), l’ennesima prova di quanto il concetto di arte e moda in Ironica si fondono in un’unica progettualità. Cultura, arte, territorio e moda, quindi, e certamente giovani talenti da far emergere, sempre.

Erginda Chianese inizierà il suo percorso in azienda non appena finirà il periodo di maternità, e sappiamo che sarà semplice per lei coniugare il suo status di neomamma e stilista. Le sue capacità sono indiscusse e, così come il brand Ironica non ha avuto difficoltà a sceglierla, anche se in stato di gravidanza, visto che la sua idea creativa si sposava con le aspettative aziendali, gli Italian Fashion Talent Awards sanno che questa joint venture appena nata sarà un sicuro successo.

Ero incredula quando mi hanno chiamata. E sono davvero contenta di questa possibilità di cui ringrazio gli Italian Fashion Talent Awards e ovviamente il Gruppo Saggese. Per me, ho vinto io”, dichiara Erginda con un bel sorriso. Ha vinto lei, certo, quando la vittoria non è un’ipoteca sul futuro, ma una concreta possibilità di raccontare il proprio talento e vivere della propria passione.

 

Ufficio Stampa Iftawards
Ufficio Stampa Iftawards